Lettere di Compliance ai contribuenti forfettari per quadro RS Modello Redditi 2022

Premessa

 

Con provvedimento n. 325507/2023 l’Agenzia delle entrate, in attuazione delle disposizioni previste nella L. 190/2014, ha disposto l’invio di una comunicazione ai contribuenti che si sono avvalsi del regime forfettario per l’anno 2021, e che nel modello Redditi 2022 non hanno riportato nel quadro RS le informazioni richieste nei righi da 375 a 381.

Come si legge nel punto 1 del citato provvedimento l’Agenzia delle entrate utilizza i dati del modello Redditi 2022, presentato per il periodo d’imposta 2021, dai soggetti che in tale periodo d’imposta hanno adottato il regime forfettario, per verificare l’eventuale mancata indicazione degli elementi informativi obbligatori richiesti per tali soggetti.


Informazioni obbligatorie

Nel quadro RS del modello Redditi PF i contribuenti che adottano il regime forfettario devono compilare il prospetto di cui ai righi da RS371 a RS381, contenente alcune informazioni relative all’attività svolta.

Più nel dettaglio, nei righi RS372, RS372 e RS373 sono richiesti i dati dei percettori di redditi, ed i relativi importi, per i quali all’atto del pagamento non è stata operata la ritenuta, non essendo i contribuenti forfettari sostituti d’imposta.

Sono inoltre richieste informazioni distinte per imprese e professionisti.

Esercenti attività d’impresa

Rigo

Descrizione

RS375

Mezzi di trasporto / veicoli utilizzati nell’attività

Numero complessivo di mezzi di trasporto/veicoli posseduti/ detenuti a qualsiasi titolo per lo svolgimento dell’attività al 31.12.

RS376

Costi
per l’acquisto di materie prime,
sussidiarie, semilavorati e merci

Ammontare sostenuto per l’acquisto di materie prime e sussidiarie, semilavorati e merci, inclusi gli oneri accessori di diretta imputazione, per le lavorazioni effettuate da terzi esterni all’impresa, nonché per i servizi strettamente correlati alla produzione dei ricavi.

 

RS377

Costo per il godimento di beni di terzi (canoni
di leasing, canoni
relativi a beni
immobili, royalties)

Costi sostenuti per il godimento di beni di terzi tra i quali i canoni:

   di locazione finanziaria e non finanziaria derivanti dall’utilizzo di beni immobili beni mobili e concessioni;

   di noleggio;

   di affitto d’azienda.

 

Vanno indicati anche i costi sostenuti per royalties.

RS378

 

Spese per l’acquisto

Ammontare complessivo delle spese sostenute nel 2021 per gli acquisti di carburante per autotrazione.

carburante per


l’autotrazione


 

Esercenti attività di lavoro autonomo

Rigo

Descrizione

 

RS381

Consumi

Spese sostenute nel 2021 per:

   servizi telefonici compresi quelli
accessori;

   consumi di energia elettrica;

carburanti, lubrificanti e simili utilizzati esclusivamente per la trazione di autoveicoli.

I contribuenti forfettari non determinano il reddito analiticamente, bensì applicando una percentuale di redditività ai componenti positivi di reddito. Pertanto, i dati richiesti devono essere prelevati da documenti contabili (fatture d’acquisto) e/o extracontabili che non sempre sono di immediata disponibilità.

 

Modalità di richiesta/segnalazione di informazioni

Nel punto 2 del provvedimento dell’Agenzia delle entrate è previsto che la comunicazione inviata ai contribuenti forfettari che non hanno compilato il prospetto informativo è consultabile dal contribuente all’interno dell’area riservata del “cassetto fiscale”, sezione “L’ Agenzia scrive”. Nel successivo punto 3 del provvedimento è prevista la possibilità per il contribuente di segnalare all’Agenzia eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti.

 

Regolarizzazione violazioni

Il punto 5 del provvedimento si occupa delle modalità con cui il contribuente può regolarizzare la mancata (o errata) compilazione degli elementi informativi previsti nel quadro RS. In particolare, è necessario presentare una dichiarazione integrativa (con le informazioni in questione), potendosi avvalere del ravvedimento operoso e pagando la sanzione ridotta in funzione della tempestività della regolarizzazione.

 

Attenzione

Con il recente “Decreto Proroghe” (D.L. 132/2023) è stato previsto il differimento al 30 novembre 2024 del termine per l’invio dei dati informativi nel quadro RS del modello Redditi. Pertanto, il contribuente potrà attendere sino alla predetta data per sanare l’irregolarità. È bene osservare che il differimento del termine è di fatto una “rimessione in termini” in quanto il contribuente potrà inviare i dati del quadro RS (con una dichiarazione integrativa) senza pagamento di alcuna sanzione.

 

Lo studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Distinti saluti.

Dott. Bruzzo Mario

Dott. Angei Alessandro